Chi Siamo

L’A.P.I. è una libera associazione nata nel 1998 per rispondere all’esigenza di offrire agli impiantisti un punto di riferimento per  informarsi, discutere, approfondire temi tecnici e professionali in modo che dalla  discussione nasca un pensiero comune, tale da far sentire la voce dei progettisti di impianti presso gli Enti pubblici locali, gli Enti normatori (U.N.I. e C.E.I.) e le Associazioni di categoria.

Caratteristica peculiare dell’A.P.I. è la sua trasversalità: chiunque sia abilitato a progettare impianti ha titolo per aderire, qualunque sia la sua provenienza (ingegnere o perito industriale) o la sede in cui opera. Pertanto l’Associazione non intende in alcun modo interferire con le attività istituzionali degli Enti di categoria (Ordini e Collegi) né con quella degli Enti pubblici presenti sul territorio.
Vuole invece collaborare strettamente con tutti questi Enti, coprendo ogni lacuna organizzativa nelle situazioni in cui l’unità dei progettisti di impianti risulti utile, o addirittura indispensabile.

L’attività associativa si esplica nella partecipazione a commissioni normatrici UNI e CEI e in una serie di incontri informativi erga omnes, in corsi di informazione e formazione; esiste inoltre per i soci la possibilità di consultare gratuitamente

l’intera normativa CEI e le norme UNI che riguardano gli impianti.

Clicca qui per scaricare lo statuto dell’associazione.